Ricerca

…La storia tra passato e presente, forte nel ricordo di chi vive…

evento

dal 23 Gennaio 2024 al 23 Gennaio 2034

23 gennaio 1944 – 23 gennaio 2024. 80 anni fa morte e distruzione nella cittadina di Urbania.

Cos'è

23 gennaio 1944 – 23 gennaio 2024. A 80 anni dal bombardamento che portò morte e distruzione nella cittadina di Urbania, gli studenti e le studentesse della scuola secondaria di I grado dell’Omnicomprensivo “Della Rovere”, insieme ai loro insegnanti e alla Dirigente, si sono uniti agli eventi organizzati in mattinata a ricordo delle vittime.
Gli alunni delle classi terze hanno seguito interessanti interventi a carattere storico e memorialistico nella Sala Volponi, mentre gli studenti delle classi seconde hanno partecipato, insieme al Sindaco, al Prefetto, alle autorità civili e militari e ai cittadini, alla cerimonia di commemorazione che si è tenuta al Parco della Rimembranza, di fronte al Monumento ai Caduti, leggendo e condividendo alcune riflessioni sul tema della pace.
Tutti gli alunni hanno poi ripercorso, con la guida di Laura Santi, i luoghi del bombardamento, toccando con mano “le ferite” subite dalla nostra cittadina: da Corso Vittorio Emanuele II alla Piazza del Comune; da Largo Paolo Scirri (Piazza Padella) al Tempio Votivo dello Spirito Santo. In questo luogo hanno potuto riflettere sugli orrori della guerra ammirando, tra residui bellici e immagini sacre, il mosaico realizzato da Augusto Ranocchi e leggendo, incisi su lapidi di marmo, i nomi delle oltre 200 vittime del bombardamento.
La mattinata si è poi conclusa nella piazza centrale, sotto l’obelisco di San Cristoforo, in cui si è atteso, con grande commozione e partecipazione, il suono della sirena delle ore 12.42 che, nonostante il tempo trascorso, ci riporta sempre con il ricordo alla tragicità di quel momento.

Destinatari

Classi Seconda e terza della scuola secondaria di I grado.

Luogo

Urbania Piazza San Cristoforo

Costi

Evento Gratuito

Contatti