Cos'è
Prepara i professionisti del settore moda a ideare, progettare, realizzare e promuovere prodotti tessili, abbigliamento e calzature. Nello specifico, gli obiettivi principali sono:
- Lo sviluppo di competenze ampie sulla progettazione, sulla produzione e le strategie di marketing da applicare al settore della moda.
- Sviluppo di una sensibilità e di una capacità di lettura delle problematiche legate al mondo della moda ed è in grado di contribuire attivamente all’innovazione creativa, produttiva, organizzativa nelle aziende di settore.
- Capacità di assumere ruoli nel settore della moda, sia per l’ideazione e la progettazione di prodotti, sia per quanto concerne la produzione di tessuti e filati.
- Attitudine nella gestione e nel controllo delle materie prime, ma anche dei prodotti finiti, intervenendo quando necessario per migliorare la qualità e la sicurezza.
- Essere in grado di collaborare alla pianificazione e la gestione di aziende del settore.
- Accrescere le competenze correlate relative al settore anche nello specifico delle diverse realtà territoriali.
A cosa serve
L'istituto fornisce ai diplomati le competenze necessarie all’inserimento nel mondo del lavoro o anche gli strumenti per proseguire i propri studi a livello universitario. Il diplomato potrà quindi lavorare nelle ditte di settore o di lavorare come libero professionista ricoprendo ruoli come campionarista, tecnico del controllo qualità, tecnico della confezione, tecnico della forma nel mondo delle calzature, responsabile dei sistemi produttivi. Con il diploma di istituto tecnico sarà anche possibile avere accesso a concorsi pubblici banditi dall’ente pubblico.
Come si accede
Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline.
L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via Torquato Tasso, 12 - Urbania PU
- CAP
61049
- Orari
Tutti i giorni feriali dalle ore 7.30 alle ore 8.00 e dalle 11.00 alle 13.30 e martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00.
Contatti
- Telefono: 0722-317258
- Email: PSIS00700A@istruzione.it