Il Diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica acquisirà le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici. Le sue competenze tecnico-professionali saranno riferite alle filiere del settore produttivo della meccanica e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio (meccanica di precisione, carpenteria metallica, lavorazione del legno, lavorazione delle materie plastiche).
IL CORSO OFFRE COMPETENZE SPECIFICHE
- Nella gestione, organizzazione e negli interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo di macchine e impianti.
- Nel controllo e ripristino della conformità a specifiche tecniche e normative durante la “vita” di impianti e apparati, così come nella dismissione e nello smaltimento di dispositivi tecnologici, osservando principi di ergonomia, igiene, sicurezza e salvaguardia dell’ambiente.
- Corsi per la certificazione di saldatori e operatori di saldatura (patentino della saldatura) secondo le norme ISO 9606/14732.
SCELTE UNIVERSITARIE POSSIBILI: TUTTE
In particolare: Ingegneria meccanica, ingegneria elettronica, Ingegneria elettrica, Laurea ad indirizzo Professionalizzante in “Sistemi industriali e dell’informazione”.
SCELTE NON UNIVERSITARIE
- Corsi professionalizzanti
- ITS Accademy (biennio di specializzazione post diploma)
INGRESSO IMMEDIATO NEL MONDO DEL LAVORO
- Installazioni, manutenzioni e riparazioni
- Garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine
- controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell’ambiente
- Operare nella gestione dei servizi valutando anche i costi e l’economicità degli interventi
- operare in proprio nell’ambito della manutenzione industriale
LIVELLO OCCUPAZIONALI
Dopo il superamento dell’esame di maturità, il 97% dei diplomati trova un’occupazione coerente con il corso di studi entro 6 mesi.
MONTE ORE DELLE DISCIPLINE GENERALI E DI INDIRIZZO
VIENI A CONOSCERCI
Documenti
Luoghi
Via Giacomo Leopardi, 12 - Urbania PU
0